Sezione
Pubblicazioni
Diritto canonico e psicologia costituiscono un binomio ben noto agli esperti di diritto matrimoniale canonico: con l’introduzione delle forme di incapacità a contrarre matrimonio, contemplate nel can 1095, la perizia psicologica è diventata un fondamentale e prezioso strumento probatorio che fornisce al giudice conoscenze utili per raggiungere quella certezza morale necessaria per la pronuncia di una sentenza.
La Beauty routine del cuore è un percorso psicologico per la cura di sé e del proprio benessere emotivo. Si tratta di un programma da iniziare il primo giorno del mese, o della settimana, oppure oggi stesso, senza uno schema preciso da rispettare, perché è sempre giusto il momento che si sceglie per aver cura di se stessi.
Benvenuto nel meraviglioso mondo della meditazione e della mindfulness. Mi chiamo Costanza, ti accompagnerò nel viaggio verso la conoscenza di questa pratica millenaria che porta equilibrio, consapevolezza e profonda connessione con il momento presente. In questo primo “sussidio” inizieremo con un semplice percorso di 21 giorni di meditazioni introduttive e formative, aiutandoci così a sviluppare una pratica di consapevolezza che ci porterà ad un maggiore equilibrio mentale, emozionale e fisico.
Spiegare ai bambini la violenza di genere rappresenta una sfida educativa e necessita di una particolare premura comunicativa.
Psicologi, insegnanti, avvocati, hanno raccolto questa sfida pedagogica, quella di educare alla non violenza di genere, offrendo una serie di fiabe che diventano spunti diretti di riflessione e di lettura sensibile, prevedendo l’ausilio (come un paracadute) di strumenti di comprensione (vocabolario lessicale, informazioni pratiche su come richiedere aiuto in caso di violenza vissuta), sempre affiancate dalla presenza mediatrice di adulto responsabile, in grado di coadiuvare tali letture.
Che tu stia affrontando un periodo di difficoltà, cercando risposte a domande esistenziali o semplicemente desiderando conoscere meglio te stesso, la psicoterapia può rappresentare una preziosa opportunità. È un processo di scoperta, di accettazione e di cambiamento, che ti permette di vedere la vita con occhi nuovi e di abbracciare con maggiore serenità ciò che sei e ciò che puoi diventare.
Quante volte abbiamo sentito parlare di violenza di genere? Troppe. Eppure, questo flagello continua a mietere vittime: donne e ragazze di ogni età, senza distinzione di status o ruolo sociale. È con questa consapevolezza che nasce Senza specchio, un testo che amiamo definire della “consapevolezza”.