Per mille strade… siamo qui: tra memoria e speranza
Per mille strade… siamo qui: tra memoria e speranza
10 anni fa niente mi avrebbe fermato e nessuno mi avrebbe impedito di stare lì.
Ci sarebbero state anche le mie mani alzate insieme a quelle di tutti quei bellissimi e tantissimi giovani coraggiosi che non si sono lasciati intimorire dai chilometri, dal caldo, dai tanti disagi che, chi si mette in cammino, può incontrare.
Con il tempo però, mio e nostro malgrado, le cose cambiano ed io lì non c’ero.
Le cose, col tempo, cambiano inevitabilmente, tuttavia non finiscono.
Cambiano forma ma restano se il cuore continua ad ospitare quella fiammella accesa che, per chi ci crede, si chiama Fede.
Immagino che, come me, tanti altri “giovani” della mia generazione, sebbene non fisicamente presenti al Circo Massimo, erano lì con il cuore acceso e la mente impegnata a fare un lungo pellegrinaggio sulle vie già percorse.
Per me per esempio la GMG di Roma nel 2000, di Colonia nel 2005, di Madrid nel 2011 e di tanti altri momenti impressi in maniera indelebile.
Ma ognuno ha i suoi…
Oggi, guardando la diretta del Papa: alcune interviste ai giovani lì presenti, le parole del Santo Padre ed alcune immagini mi hanno dato l’opportunità di riflettere e sentire nel profondo di me la bellezza e la gratitudine di aver potuto vivere delle esperienze meravigliosamente edificanti che mi hanno permesso di costruire una casa sulla roccia.
Esperienze passate, certo ma ancora vive e che non moriranno per la forza della Vita di Chi me le ha donate. Gesù.
Questo evento vissuto “in differita” mi ha anche permesso di riflettere sulla ricchezza di quei giovani cercatori di Senso, assettati di Acqua Viva che a differenza di molti altri loro coetanei (e non), sanno dove attingerla, conoscono la via da percorrere per dissetarsi e non avere più sete!
Che bello, a fronte del tanto catastrofismo e sconforto che circonda l’universo dei giovani, sapere che ce ne sono tanti che non vagano in cerca di chissà che ma che camminano verso una meta.
Che sono pronti a mettersi in gioco, a fare sacrifici e rinunce per seguire la strada che il Cuore detta loro.
“Per mille strade… siamo qui!” per me è una Parola Viva che accende la Speranza non solo in chi fisicamente vi ha partecipato ma anche in chi l’ha smarrita ed ora ne è in cerca.
Camminiamo certi che passo dopo passo si arriva all’obiettivo e non si è mai soli.
Questa esperienza ne è la prova.
Continuiamo a camminare ovunque e qualsiasi siano le nostre strade con i piedi a terra, gli occhi al Cielo ed il cuore acceso da quell’Amore che è lampada ai nostri passi e fa luce.
Buon Cammino!