Area
Psicologia militare
La prova psicoattitudinale è una delle prove previste nell’iter concorsuale dei concorsi per entrare a far parte delle Forze Armate e di Polizia e forse una delle più temute.
Ai test e ai questionari psicologici non esistono risposte giuste o sbagliate, tuttavia, è importante non sottovalutare la modalità di risposta poiché, quanto si dichiara in essi è lo strumento che il clinico usa per valutare l’eventuale idoneità del candidato al superamento del concorso e la successiva l’immissione in servizio.
Pertanto risulta necessario sapere cosa sono i test psicoattitudinali, come si svolgeranno, unitamente al colloquio con lo psicologo ed il perito selettore, preparandosi adeguatamente per affrontarli con successo.
È fondamentale quindi scegliere ed affidarsi a professionisti esperti e preparati nel settore specifico, come la dott.ssa Antonella Petrella Ufficiale Psicologo in congedo dell’Arma dei Carabinieri.
La dottoressa, di ampia e comprovata esperienza nel settore della psicologia militare, strutturerà un training esclusivo, in base alle esigenze concorsuali e personali di ogni singolo candidato. Inoltre, avendo a disposizione un’ ampia rete di contatti, sarà possibile integrare la preparazione psicoattitudinale con consulti medici, nutrizionali ed inerenti la preparazione atletica.
La preparazione così strutturata potrà essere svolta sia in presenza che online, per favorire chi, sebbene logisticamente penalizzato, volesse avvalersi di questa possibilità.