Progetto

Campus estivo e doposcuola DSA

Dai Sprint all’Apprendimento…si riparte! A Campobasso

I bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) hanno difficoltà a leggere e scrivere in maniera spedita e corretta. Utilizzano le loro capacità attentive e le loro energie per cercare di leggere e scrivere ma non riescono a farlo in automatico. Rapidamente si stancano quindi, faticano ad imparare e commettono errori. Anche se sentono di avere le potenzialità spesso non riescono a “farcela” e vanno incontro a esperienze di fallimento in ambito scolastico che finiscono col fargli perdere motivazione e autostima.

Il Campus che abbiamo svolto rappresenta un percorso specifico per bambini con DSA che si avvale dell’uso dell’informatica per raggiungere l’autonomia nello studio. Attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, tecniche e metodologie si cerca di mettere i ragazzi nella condizione di “farcela” da soli, aiutandoli a sviluppare strategie individuali. 

Il Campus diventa possibilità di accrescere autonomia e occasione di crescita relazioanle. Sono stati diversi laboratori esperenziali atti a introdurre gli strumenti informatici per facilitare le attività scolastiche quotidiane come riassumere, sintetizzare, studiare, esporre quanto appreso sfruttando la costruzione di mappe concettuali; produrre testi scritti e rispondere a domande di comprensione di testi.
In continuità al Campus si è attivato un progetto di Doposcuola “DSA…si riparte!” rappresenta un’offerta di supporto didattico ed educativo ai bambini con difficoltà scolastiche.
Il Doposcuola si propone di aiutare i bambini ad implementare strategie che mirino ad aumentare l’autonomia, l’autoefficacia ed a sviluppare le potenzialità individuali nell’assolvere ai compiti scolastici quotidiani, all’interno di un contesto che goda della fiducia dell’alunno, delle famiglie e degli insegnanti.

Destinatari

I destinatari del Doposcuola sono bambini con difficoltà scolastiche che frequentano la scuola primaria, a partire dalla seconda elementare.
Uno spazio mensile sarà dedicato all’incontro con le famiglie e uno “spazio emotivo” all’incontro con tutti i bambini che aderiranno al progetto per dare voce al loro sentire.

Richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno


Usando questo modulo tu accetti la memorizzazione e l'utilizzo dei tuoi dati da parte del nostro sito ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 e dell'art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (dal 25 maggio 2018 - GDPR).