Progetto

Educanziano

Svolto presso il comune di Montenero di Bisaccia (in collaborazione con l’associazione ABCpsy), Ferrazzano e Campobasso (in collaborazione con l’associazione ACLI).

Il progetto è stato strutturato attraverso lezioni frontali nonchè interattive ed attività laboratoriali affidate a tecnici esperti nei rispettivi settori:

  • Valutazione neuropsicologica del deterioramento cognitivo;
  • Laboratorio di attivazione e potenziamento cognitivo;
  • Corso di Informatica base;
  • Corso di prevenzione degli incidenti domestici e prime nozioni di pronto soccorso;
  • Educazione alimentare.

Nello specifico:

  • Valutazione neuropsicologica del deterioramento cognitivo

Attraverso lo screening neuropsicologico è stato valutato in ciascun partecipante con la somministrazione di test psicometrici lo stato cognitivo e l’eventuale deterioramento della funzionalità mentale.

  • Laboratorio di attivazione e potenziamento cognitivo

Le attività pratiche-laboratoriali volte all’allenamento mentale mediante esercizi carta-matita e verbali. Le attività, svolte in piccoli gruppi, sono state rivolte al potenziamento delle abilità cognitive quali: memoria, attenzione, linguaggio, prassia, gnosia. Particolare risalto è stato dato alla componente psicosociale favorendo la relazione e l’integrazione gruppale dei partecipati. 

  • Corso di Informatica base

Il corso di informatica è stato svolto mediante lezioni teoriche e partiche con l’ausilio di un personal computer che ha permesso ai partecipanti di concretizzare le nozioni apprese e produrre file Word e Presentazioni PowerPoint.Tale attività ha permesso un primo approccio alla realtà computerizzata. L’alfabetizzazione informatica è stata trattata attraverso nozioni tecniche di base e concentrandosi sull’utilizzo di fogli di scrittura, calcolo e PowerPoint.

  • Corso di prevenzione degli incidenti domestici e prime nozioni di pronto soccorso

Durante il Corso di prevenzione degli incidenti domestici e prime nozioni di pronto soccorso sono stati trattatati argomenti inerenti: i rischi per la salute provocati dal contatto, ingestione o inalazione di sostanze chimiche e biologiche; rischi per la sicurezza (rischio elettrico, incendio, rischio dovuto all’utilizzo errato di attrezzature); rischi trasversali quali movimentazione dei carichi e posture corrette. Inoltre sono state date nozioni di primo soccorso.

  • Educazione Alimentare Durante il corso di educazione alimentare sono stati trattati i seguenti argomenti: I micro e macro nutrienti (proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, sali minerali); l’acqua e l’apporto idrico; le buone abitudini alimentari; I micro e macro nutrienti (proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, sali minerali); l’acqua e l’apporto idrico; le buone abitudini alimentari; Le malattie cardiovascolari: l’accumulo di lipidi nelle arterie e la formazione delle placche; le lipoproteine; la sindrome metabolica (ipertensione, dislipidemia, obesità, diabete…) L’alimentazione corretta nella sindrome metabolica; Il diabete: Differenze tra diabete mellito tipo I e tipo II; l’insulina e il controllo dei livelli dello “zucchero” nel sangue; La corretta alimentazione nel paziente diabetico; l’importanza delle fibre nella dieta; le complicanze del diabete (piede diabetico, retinopatie, nefropatie); L’osteoporosi: Il calcio e la vitamina D nella dieta; L’ipotiroidismo:La tiroide e lo iodio nella dieta

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