“E’proibito”

“E’proibito”

Per riflettere sulle dipendenze

Che la droga faccia male è un dato di fatto, qualcosa di ampiamente risaputo, tuttavia, nonostante tale consapevolezza, tantissimi giovani ogni giorno la scelgono come compagna di viaggio.

La scambiano per la speranza che dovrebbe far luce nella disperazione più buia e lo fanno perché la droga li inganna.

La droga è una gran bugiarda, ti illude e poi ti delude solo che, quando te ne rendi conto, forse è troppo tardi.

E’ importante, pertanto, parlare di droga ed ancora di più raccontare ciò che la droga può provocare. La prevenzione e la sensibilizzazione contro l’uso di sostanze può diventare il primo valido strumento per contrastala e sconfiggerla.

Per questo ci siamo dati appuntamento questa mattina all’ITST “G. Marconi” di Campobasso per parlare dell’uso delle sostanze stupefacenti e delle dipendenze in generale.

Gli studenti avranno la possibilità di incontrare esperti del settore e di conoscere due comunità di recupero: la Comunità terapeutica Molise, di cui è responsabile Padre Lino Iacobucci e la Comunità “Figlia di Sion”, di cui è responsabile Nicola Lancellotta.

 Vi saranno alcune testimonianze di ex ospiti delle comunità che hanno vissuto il dramma della droga sulla propria pelle e nella propria vita.

Le psicoterapeute Antonella Petrella e Maura di Lillo racconteranno la propria esperienza di operatrici di comunità di recupero.

Parteciperanno inoltre: la dottoressa Sabatini Dirigente dell’USR-Molise, l’Assessore alle Politiche sociali della Regione Molise Luigi Mazzuto, il Dirigente del Servizio per le Politiche sociali della Regione Molise Michele Colavita.

Ci sarà la partecipazione di Andrea Zapparoli Tenente Colonnello dei Carabinieri per la tutela della salute (NAS) che relazionerà sulle nuove sostanze stupefacenti e infine ci sarà l’intervento di Elisabetta Simeoni Direttore Generale del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri che relazionerà sulle Attività del Dipartimento in materia di Politiche Antidroga.

L’incontro sarà moderato da Alberto Tramontano, docente di Lettere.

Questo sarà solo l’inizio di un progetto che porterà la voce dei protagonisti ad incontrare giovani, insegnanti, genitori e lottare contro la droga per vincerla!

Antonella Petrella