Prendersi cura di chi cura – Gruppo di supporto per medici

Prendersi cura di chi cura – Gruppo di supporto per medici

Non è facile per nessuno chiedere aiuto, soprattutto per chi dell’aiuto ha fatto la propria professione, o meglio ancora missione di vita.
E’ difficile chiedere aiuto ma diventa essenziale quando in gioco ci sono la propria serenità ed il proprio benessere.
E’ tristemente nota la condizione della sanità molisana e soprattutto le carenze che la caratterizzano. Le carenze di organico costringono a turn over massacranti e se a questo si aggiunge la particolarità del lavoro del medico e dell’infermiere, aumenta esponenzialmente il rischio di stress e burnout a cui questi vengono esposti.
Sperare che le cose cambino, diventa una sorta di pensiero utopistico, specialmente se si desidera il cambiamento in tempi brevi.
Altro è dare a se stessi la possibilità di migliorare la propria condizione sviluppando la resilienza necessaria da portare con sè in corsia o negli studi privati.
Imparare a riconoscere campanelli di allarme e gestire le proprie fragilità interne, renderà l’operatore sanitario capace di far fronte a quelle difficoltà che ogni giorno incontra sul proprio posto di lavoro.
Quello che proponiamo non è un percorso di cura ma di supporto e di formazione alla gestione dei propri stati interni derivanti dalle avverse condizioni lavorative esterne; la possibilità di sviluppare una rete si supporto e individuare strategie utili a favorire la resilienza e il ripristino di un ottimale stato di salute che, come è noto, non riguarda solo il corpo ma anche l’aspetto psicologico.
Gli incontri si terranno a Campobasso. Secondo un calendario prestabilito, nel pieno rispetto della privacy e della riservatezza. Un gruppo sarà rivolto ai medici un altro agli infermieri.
Saranno condotti da me e dalla dott.ssa Stefania Praitano, entrambe psicoterapeute, entrambe con ampia esperienza clinica, entrambe motivate dall’idea di fare rete e offrire opportunità da cogliere.
Per ogni ulteriore informazione potete scrivermi o chiamarmi al 3519823301
Per iscriversi c’è tempo fino al 3 giugno.